|

SERVIZI OFFERTI

Un grande territorio collinare descritto con sentimento da Beppe Fenoglio e Cesare Pavese, contraddistinto da produzioni agricole di alta qualità, un turismo con forti potenzialità e un’imprenditorialità diffusa e capace. Per queste ragioni oltre dieci anni fa è stata creata LAMORO (Langhe, Monferrato, Roero), un'Agenzia di Sviluppo del Territorio, frutto dell’unione di oltre settanta realtà del settore pubblico e privato, con la missione di promuovere lo sviluppo del territorio in cui orgogliosamente nasce e si inserisce.

Nel corso di questi anni, LAMORO ha contribuito alla crescita del suo territorio attraverso l’attivazione e la gestione di finanziamenti europei, nazionali e regionali, e si è costituita in un organismo di produzione a livello integrato, capace di allacciare l'area collinare di cui porta il nome al contesto europeo di cui più ampiamente è parte.
Valorizzare il locale senza scadere nel localismo, attraverso l’attivazione di politiche innovative di sviluppo territoriale nel settore pubblico e privato: queste le parole d’ordine di LAMORO e il binario sui cui si muovono i nostri servizi. 
Il tutto grazie a personale specializzato, composto da giovani donne e uomini che condividono la passione professionale, ma soprattutto un profondo amore per le proprie terre.

I progetti internazionali di cui siamo stati partner e promotori in questi anni ci hanno permesso di coinvolgere il territorio in numerose iniziative e di contribuire alla creazione di una rete di relazioni umane e istituzionali a disposizione degli operatori territoriali.
Nello specifico partecipando ai PROGRAMMI EUROPEI offriamo assistenza e consulenza per la ricerca di fondi comunitari, sostenendo la sinergia tra le politiche di sviluppo locale e le direttive europee nella realizzazione di progetti transnazionali. In tal modo gli enti territoriali possono beneficiare del valore aggiunto dato dalla cooperazione, dallo scambio di buone prassi e metodologie innovative utilizzate con altri Paesi.

In LAMORO, Politiche del lavoro fa rima con PARI OPPORTUNITÀ, e insieme significano trasferire al territorio e agli attori che lo animano i saperi indispensabili per l’utilizzo della risorsa umana come leva competitiva: riconoscere il potenziale di ciascuno, valorizzarne le diversità e favorirne le predisposizioni. 
Relativizzare i limiti, facilitando la conciliazione fra la vita professionale, personale e familiare, è l'attività fondamentale alla base di ogni processo di sviluppo socioeconomico. Per questo abbiamo promosso con costanza e assiduità la circolazione della conoscenza dell’argomento, aderendo e facendoci portavoce di una serie di progetti mirati all’innesco di un circolo virtuoso capace di incrementare le opportunità di lavoro e di inserimento per le fasce sociali più deboli.

Negli ultimi anni un’altra problematica si è imposta con urgenza sempre maggiore alla nostra attenzione, ovvero quella relativa al risparmio energetico, dunque alle ENERGIE RINNOVABILI e alle azioni necessarie per diffonderne la conoscenza e l’utilizzo. 
Per garantire un futuro sostenibile l’UE si è fissata alcuni importanti obiettivi, tra i quali: ridurre del 20% entro il 2020 il consumo energetico previsto, aumentare del 20% entro il 2020 la quota di energia proveniente da fonti rinnovabili, ridurre del 20% entro il 2020 le emissioni di gas serra. Si tratta del cosiddetto accordo sul pacchetto clima ed energia 20-20-20, cui l’Italia, insieme ad altri Paesi europei, ha aderito. 
Per rendere l’uso razionale dell’energia una realtà nota e radicata partecipiamo pertanto ad alcuni progetti finanziati dall’UE, in partnership con enti che altrove inseguono le nostre stesse finalità. Le nostre attività sono orientate alla diffusione di una maggiore consapevolezza sui processi ambientali per incentivare comportamenti ecologici; al sostegno e all'avvio di tecnologie “verdi”  a basso impatto ambientale per ridurre l'inquinamento e limitare i danni provocati da un cattivo utilizzo delle fonti energetiche laddove sarebbe complicato senza un aiuto esterno e una guida informata. L’energia è fondamentale e il risparmio energetico non significa sacrificare il nostro stile di vita; LAMORO promuove un uso più accorto delle risorse, che permette di ridurre l’inquinamento senza rinunciare alla qualità della vita cui siamo abituati. 

Preservare l'ambiente comporta anche l'attenzione per le sue manifestazioni artistiche e culturali. Paesaggi e luoghi letterari rappresentano con forza la nostra identità: non a caso promuoviamo azioni di marketing territoriale, affinché siano conosciuti e frequentati dai turisti di ogni provenienza. Essi costituiscono un patrimonio e una ricchezza che meritano di essere salvaguardati con cura e attenzione in un’ottica turistica consapevole. 
Il Parco Letterario Langhe Monferrato Roero è la risposta a questa esigenza: una trama di percorsi che si intersecano e aggiungono alla magia del territorio la poesia di coloro che li resero celebri con la loro penna. La giusta sinergia tra cultura e ambiente, per ribadire la connessione tra luoghi, personaggi ed eventi.

Ecco cos’è e cosa vuole continuare ad essere LAMORO per le sue colline e la sua gente: un vero e proprio Centro Servizi integrato che promuove la nascita e lo sviluppo di azioni e progetti innovativi, con l’obiettivo non solo di portare sul territorio risorse finanziare, ma anche, e soprattutto, di favorire la crescita qualitativa del tessuto sociale ed economico attraverso la circolazione di informazioni e conoscenze.

ENERGIE RINNOVABILI

LAMORO si occupa della progettazione, della realizzazione e dell’assistenza riguardo agli interventi di produzione di energia da fonti rinnovabili (solare fotovoltaico e solare termico, eolico, biomasse, geotermia, idroelettrico, ecc.).
È fornito ai clienti un servizio chiavi in mano, dall’elaborazione dello studio di fattibilità alla realizzazione delle opere infrastrutturali, il tutto alle migliori condizioni di mercato.
Inoltre LAMORO supporta il cliente nell’ottenimento delle autorizzazioni richieste per l’installazione degli impianti, nonché nella richiesta dei finanziamenti pubblici (conto energia, bandi pubblici, ecc.).
Tali servizi permettono di individuare le migliori soluzioni possibili e di massimizzare il ritorno dell’investimento per i propri clienti.

PROGETTAZIONE EUROPEA

Al fine di ottenere i migliori risultati in termini di tempestività, costanza ed efficienza, LAMORO offre alle aziende pubbliche e private tutte le notizie relative alle opportunità offerte dall'Unione europea nei vari campi d'intervento: L'informazione è infatti una componente essenziale nelle relazioni con l'Unione europea.
Sono fornite l’assistenza tecnica e la consulenza necessarie ad individuare, con gli enti locali o le aziende interessate, le attività che, per loro caratteristiche, possono costituire oggetto di progetti candidabili al finanziamento europeo.
In seguito ne viene curata l'elaborazione, la redazione e la presentazione alla Commissione europea secondo le modalità e gli obiettivi dei vari programmi.
Viene curata la ricerca e l'individuazione dei partner italiani e stranieri con cui presentare progetti alla Commissione europea.
Ogni progetto presentato alla Commissione europea (o alle Autorità di gestione preposte ai diversi programmi), per richiederne il cofinanziamento, deve essere sostenuto da un partenariato internazionale, composto da un numero variabile di partner appartenenti agli Stati membri dell'Unione europea. Per alcuni programmi possono essere ammessi a partecipare anche partner appartenenti a Stati extracomunitari.
Attraverso i propri canali d’informazione e comunicazione, i database, le reti transnazionali di cui la LAMORO è membro, vengono identificati gli enti pubblici e/o i soggetti privati che possono essere partner dei progetti. L'obiettivo è quello di individuare soggetti che diano garanzie di affidabilità e di provata esperienza nel settore in cui si realizza il progetto proposto.
Un solido partenariato è uno dei criteri di selezione prioritari, nonché uno dei fattori vincenti nell'attuazione di un progetto europeo.

 


NEWS E COMUNICAZIONI








Giornata informativa LA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2014-2020. I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L'EFFICIENZA ENERGETICA PER GLI EDIFICI PUBBLICI E PRIVATI 
25/05/2015 
La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in collaborazione con l'Agenzia di Sviluppo del territorio LAMORO e l'Associazione Cultura e Sviluppo, organizza una giornata informativa sulle opportun [...]






Convegno 'La futura programmazione Europea 2014-2020 Come cogliere le mille opportunità per accedere ai fondi europei' 
25/11/2014 
Il giorno lunedí 1 Dicembre 2014, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria (Piazza Libertà, 28 - Alessandria) si terrà un convegno dal titolo 'La futura program [...]




PROGETTO EUROPEO 'EURUFU': ABITARE IN UNA VALLE DI MONTAGNA, UNA SFIDA PER I GIOVANI CONTRO LA CRISI E LO SPOPOLAMENTO, IL CASO DELLA VALLE ELVO NEL BIELLESE 
19/02/2014 
Mettere su casa in una zona montana o comunque svantaggiata dal punto di vista dei trasporti e dei servizi alla persona è una sfida doppia per una coppia giovane. La crisi e una certa sfiducia fanno [...]

PROGETTO EUROPEO THETRIS PER LA VALORIZZAZIONE DEI COMPLESSI ABAZIALI E RELIGIOSI DI CASSINE, SEZZADIO, BOSCO MARENGO: TOUR DI STUDIO E SEMINARIO IL 5 - 6 MARZO 2014 
19/02/2014 
I partner del progetto europeo THETRIS (Thematic Transnational church Route development with the Involment of local Society) si incontreranno in Italia per fare il punto della situazione nell'ambito d [...]













REUSE-REPAIR.EU


Piattaforma online che permette, in modo gratuito, di offrire o richiedere prodotti, servizi, consulenza nell'ambito del recupero e riuso di prodotti usati.
www.reuse-repair.eu


PARCOLETTERARIO.IT


Il Parco Paesaggistico e Letterario
"Langhe Monferrato e Roero", attraverso la vita e le opere di alcuni grandi autori del Basso Piemonte:
www.parcoletterario.it



Langhe Monferrato Roero Soc. Cons.    Via Leopardi, 4 - 14100 Asti (AT) - P.iva 02437020049 - privacy